IO NON MI CHIAMO MIRIAM
Non si può fare una recensione su un libro così toccante e pieno di verità come questo senza evitare il rischio di essere ridondanti e scontati. Questo libro, è inutile dirlo, tocca tutte le corde di quell’area armoniosa che è l’animo umano delle persone sensibili, suona la melodia dell’amore fraterno, dell’amicizia, dell’amore familiare tra una nonna e una nipote, tra uomo e donna, tra madre e figlio, tratta argomenti di una attualità disarmante pur ambientati nel 1944: la discriminazione razziale, l’apartheid, la violenza di genere, sulle donne, sui bambini, sui deboli…la voglia, il bisogno di nascondersi dietro un dito, un nome falso, un’identità inventata per farsi scudo dal mondo, e alla fine credere talmente tanto in ciò che si è finito di essere che non si rivela a nessuno il VERO fino al tramonto dei propri giorni quando una panchina diventa confessionale eletto verso l’affermazione, la sicurezza di sé…la libertà. Ben scritto, ottima interpretazione di una pagina triste e spesso dimenticata della storia, coinvolgente come un romanzo ma puntuale come uno storico.
Published by
LaDamianina
LaDamianina, mi definiscono la CHICINGEGNERE, sono una donna, un ingegnere iscritta all’albo da quasi due decenni con innumerevoli corsi di perfezionamento sulle spalle, ho girato tutto il mondo “pascolando” la mia esperienza di consulenza aziendale, facendo corsi di formazione e gestione progetti per aziende di tutto e di ovunque, ho fatto la modella e la hostess per gioco, la barista per amusement, la ballerina classica per vocazione, il conservatorio per dovere, ho dato lezioni di matematica e fisica e adesso invece insegno Style. Immagine e Moda per necessità cosi come alcuni respirano, scrivo molto specialmente della Moda e dello style che amo e con cui gioco, recensisco libri ma ne divoro il doppio, creo accessori personalizzati per le persone che li meritano e soprattutto per liberare l'ispirazione, viaggio da quando sono uscita dalla pancia della mamma e cammino per il pianeta con il naso all'insù e il guinzaglio in mano, inseparabile dal mio French bulldog.
Per mantenere centrato il pensiero in questo vortice di perfezionismo parossistico, mi aiuto con la meditazione e lo yoga.
Vivo a Milano, forse di passaggio, perché nella mia vita ho rivoluzionato tutto tranne la passione per la Moda, lo Stile, la Bellezza, l’Eleganza.
Energia, stile e professionalità fusi in un’unica Voce che urla dentro di me:
cercare la “Bellezza” in ogni piega della vita perché sarà la Bellezza che salverà il Mondo.
Non ho Sogni nel cassetto ma notes pieni di obiettivi e liste di priorità da raggiungere: un unico desiderio = non raggiungerli mai tutti per non sentire la paura di non avere progettualità.
Vedi tutti gli articoli di LaDamianina