Recensione di CAFFÈ AMARO

Attraverso una storia d’amore che in realtà non è puro amore ma crescendo diventa un sentimento forte che potremmo definire affetto, Simonetta Agnello Hornby, passa in rassegna la Sicilia del matriarcato, della politica, della mafia , di Crispi, della guerra oltre confine, della corruzione , del maschilismo… tocca a tratti e tratteggia personaggi minori che rincorrono i protagonisti, che li circondano , non meno importanti, con le loro figure, che attanagliano l’animo della protagonista: Giosuè il soldato, il suocero ricco imprenditore, le cognate snob, la ludopatia e i vizi , le amanti del marito sopportati da lei con la pazienza della donna del sud e della buona madre di famiglia… ed è così che fino alla fine del libro riesce a tenere la famiglia unita sotto un unico ombrello: l’amore, seppure sia solo un amore costruito a tavolino, sin da principio , rispetto a quello che avrebbe dovuto essere e che forse, nel finale …chissà.
Tutto sommato non mi ha coinvolta come un libro romantico, non mi ha trasportata nella Sicilia del tempo come un libro storico, non mi ha distrutta come un romanzo di formazione…mi ha lasciato poco rispetto ad altri libri della Hornby.
È un libro piacevole da leggere come se ci accingessimo alla visione di un film comodi su un pacioso divano una domenica pomeriggio uggiosa e senza pretese , e allora potrebbe essere un piacevole passatempo, ma non un Solleticante motivo per prendere carte e penna e segnare frasi da tenere sul tavolino da salotto , in memoria.

Published by

Avatar di Sconosciuto

LaDamianina

LaDamianina, mi definiscono la CHICINGEGNERE, sono una donna, un ingegnere iscritta all’albo da quasi due decenni con innumerevoli corsi di perfezionamento sulle spalle, ho girato tutto il mondo “pascolando” la mia esperienza di consulenza aziendale, facendo corsi di formazione e gestione progetti per aziende di tutto e di ovunque, ho fatto la modella e la hostess per gioco, la barista per amusement, la ballerina classica per vocazione, il conservatorio per dovere, ho dato lezioni di matematica e fisica e adesso invece insegno Style. Immagine e Moda per necessità cosi come alcuni respirano, scrivo molto specialmente della Moda e dello style che amo e con cui gioco, recensisco libri ma ne divoro il doppio, creo accessori personalizzati per le persone che li meritano e soprattutto per liberare l'ispirazione, viaggio da quando sono uscita dalla pancia della mamma e cammino per il pianeta con il naso all'insù e il guinzaglio in mano, inseparabile dal mio French bulldog. Per mantenere centrato il pensiero in questo vortice di perfezionismo parossistico, mi aiuto con la meditazione e lo yoga. Vivo a Milano, forse di passaggio, perché nella mia vita ho rivoluzionato tutto tranne la passione per la Moda, lo Stile, la Bellezza, l’Eleganza. Energia, stile e professionalità fusi in un’unica Voce che urla dentro di me: cercare la “Bellezza” in ogni piega della vita perché sarà la Bellezza che salverà il Mondo. Non ho Sogni nel cassetto ma notes pieni di obiettivi e liste di priorità da raggiungere: un unico desiderio = non raggiungerli mai tutti per non sentire la paura di non avere progettualità.

Lascia un commento